Ad oggi, tutti i popoli della Vectra civilizzata sono uniti sotto lo stendardo di Ketemir, fiero della sua forza dentro e fuori dal pianeta. Ciononostante, molti sono i segnali di una perdita di potere da parte della famiglia reale: la caduta di Nuova Erris, su Ganthia, e la guerra civile hanno mostrato le debolezze del governo, che ora è ansioso di ristabilire la sua reputazione.
Fondazione
Il Regno di Ketemir nacque nel 137 AC sotto il dominio di Quillius I Ketemir, comprendendo l’area abitabile nei pressi della città e alcune zone costiere limitrofe. Per tutto il periodo antecedente alla connessione, le campagne condotte da Ketemir furono perlopiù rivolte verso Lonith, nell’area settentrionale di Trevinas. L’annessione del territorio polare fu infatti completata intorno al 70 AC.
Fu poi la volta di Erris che, nonostante le difese fortificate, cadde dopo decine di anni. L’annessione di Ardias fu pacifica: la città meridionale non aveva intenzione di entrare in guerra e annunciò la sua subordinazione, anche se ancora oggi forti tensioni esistono tra le due città.
Le Colonie
Il processo di espansione territoriale di Ketemir le attribuì un forte alone di aggressività, che si sperava sarebbe continuato anche con l’accesso a una nuova politica estera, incentrata sui portali interplanetari.
La prima conquista fu Logenamia, l’odierna Ganthia. Il collegamento, situato a Erris, fu l’epicentro di una grande invasione armata, che in pochi anni portò alla conquista di ampie aree circostanti. Gli armamenti di Logenamia erano più avanzati, ma deboli contro i neonati maghi vectriani.
Fu poi scoperta Lanantyr. In quel caso, però, quella che tutti si aspettavano come una seconda ondata coloniale si concluse in una serie di accordi commerciali dopo pochissime battaglie, cosa che lasciò perplesse le alte sfere alleate della corona. Stessa reazione suscitò l’inusuale diplomazia verso Nilveth, contro la cui unione di stati non furono neanche alzate le armi. Questa serie di “colonizzazioni fallite” portò grande malcontento nel popolo, suscitando forti proteste che non si esauriscono mai del tutto, e anzi aumentano anche dopo la Guerra di Unificazione.
La Guerra di Unificazione
Gli anni tra il 55 e il 60 DC furono segnati dall’ultimo conflitto tra stati interni al pianeta di Vectra: la guerra tra il continente di Trevinas, comandato da Ketemir, e le città di Olthanas, cui capo faceva Sentrana.
Nonostante lo scontro avesse portato a gravi perdite da ambo le parti, la guerra di concluse a favore di Ketemir, che nel 61 DC divenne il primo Regno Mondiale dei pianeti allora conosciuti (Axaran non era riconosciuto come tale per via della sua scarsa espansione). Questo portò grande consenso da parte di Trevinas, ma inevitabilmente scatenò forti moti di protesta dai nuovi vinti, che vedevano Ketemir come un regime autoritario. Il governo riuscì comunque a mantenere il potere istituendo, nel 72, il Consiglio Amministrativo. Da quel momento, la monarchia assoluta di Ketemir divenne parlamentare, e ogni città ebbe modo di esprimere la propria opinione attraverso un rappresentante.
