Gli insediamenti di Vectra ospitano diversi elementi della società, dagli aristocratici ai lavoratori manuali. Ripercorrendo i rilievi su cui le varie città nascono, le classi sociali sono separate in livelli, disposti in ordine di altezza.
L’aristocrazia
La cima dei monti è solitamente abitata dalle famiglie più influenti della città. La zona è costellata di ville e magioni, le cui dimensioni variano a seconda della ricchezza di una piuttosto che di un’altra famiglia. L’aristocrazia stessa si divide in alta e bassa: della prima fanno parte imprenditori e proprietari di multinazionali, mentre alla seconda appartengono famiglie la cui influenza, per quanto riconosciuta, si limita alla città stessa.
Tutti i membri di questa classe sono, chi più chi meno, utilizzatori di Energos. La stragrande maggioranza dei dispositivi e dei veicoli in circolazione ne fa uso, e i figli di queste famiglie hanno accesso a complessi d’istruzione d’eccellenza (come l’accademia di Ardias).
Gli Onorati
Subito dopo, a separare le grandi ville dai numerosissimi complessi di uffici, si trovano le residenze degli Onorati, uomini e donne non appartenenti all’aristocrazia a cui la corona ha riconosciuto grandi meriti per lo Stato. Si tratta di un evento piuttosto raro, e appunto per questo coloro che ricevono il titolo sono in genere ben visti.
Servizi e Ricerca
La zona successiva è quella che conta il maggior numero di persone e strutture lavorative. Lì risiedono i principali centri di ricerca, la quasi totalità dei servizi e le università, volte a un’istruzione più generale e non focalizzata sull’Energos.
Molte attività, in questo contesto, fanno uso della nuova energia. Non sono tuttavia rari i casi di ibridazione con altre fonti, come il fotovoltaico e l’idroelettrico.
La fascia contadina
I piedi delle montagne, più ampi e tranquilli, sono ormai da secoli sfruttati dalle grandi coltivazioni contadine e dagli allevamenti. Se concesso dalle condizioni ambientali, la produzione di cibo si mantiene nelle vicinanze della città, per ridurre i costi di trasporto. Quando invece ciò non è possibile si fa affidamento alle isole artificiali, il cui ecosistema è ottimale.
La Città Bassa
I margini della società sono riuniti nella parte inferiore del monte, la cosiddetta Città Bassa. In questa zona la povertà aumenta a dismisura, così come la criminalità di conseguenza. L’Energos è pressoché inesistente (tanto che molti hanno dei dubbi circa la sua esistenza) e si fa largo uso dei combustibili fossili per il funzionamento di veicoli o servizi per la casa. Inoltre, a differenza degli altri livelli, non si fa uso delle aeromobili, quindi buona parte del suolo è impiegata nel sistema stradale.
