L’Alleanza della Croce

Conosciuta solo a pochissimi abitanti su Lanantyr, l’Alleanza della Croce si impegna a proteggere gli abitanti del pianeta, fronteggiando da secoli grandi minacce esterne e interne.

Le Plistre

La forza dei membri dell’Alleanza risiede nelle plistre, particolari cristalli dalla forma mutevole che sono legati all’anima di una persona e, a seconda dell’elemento di cui sono composte, gli o le concedono determinati poteri.

Senza un preciso addestramento, è molto raro che il legame tra un umano e la sua plistra si manifesti. Per questo motivo, secoli addietro, i primi possessori di plistre (plister) decisero di formare un’unione che avrebbe permesso un controllo e uno sviluppo di quell’arte segreta che era la magia dei cristalli. Nacque così l’Alleanza che ancora agisce sul suolo di Lanantyr.

Ordini e Maestri

Ad oggi, dopo secoli di lotte e spaccature, l’Alleanza continua a prosperare, accogliendo centinaia di Neonati ogni anno ed elevando il potere delle plistre oltre i livelli conosciuti.

Una volta accolti, i Neonati vengono introdotti al mondo delle Plistre e, qualora avessero intenzione di seguire gli insegnamenti dell’Alleanza, sono inseriti in una scuola di avviamento. Dopo quei tre anni possono scegliere se proseguire gli studi, cimentarsi nel lavoro presso le comunità di plister oppure approfondire la natura del proprio potere, entrando nell’Ordine del proprio elemento.

Negli Ordini l’utilizzo della magia è portato all’estremo, allo scopo di mantenere un completo controllo sui propri poteri e anche di utilizzarli per fini pratici, come per le costruzioni o per il soccorso. Ogni Ordine fa capo a un Maestro, eletto ogni venticinque anni e le cui competenze superano quelle degli altri plister. Ognuno di essi detiene anche un seggio presso il consiglio mensile dell’alleanza, tenuto insieme al Gran Maestro per discutere di amministrazione.

La Segretezza

L’Alleanza ha sempre evitato rapporti con la politica di Lanantyr. La posizione, così come le tecnologie di occultamento avanzate, hanno reso possibile un’esistenza all’ombra dei continenti civilizzati, portando a uno sviluppo magico e tecnologico libero da vincoli militari o commerciali. Restano comunque numerose le testimonianze delle masse riguardo a fenomeni paranormali e misteriosi guerrieri in armatura, anche se perlopiù vengono attribuite a credenze religiose.